Il rouging è una forma di corrosione dell’acciaio inossidabile. Il trattamento di derouging dell’Inox assicura la corretta rimozione del rouge sulle superfici del metallo attraverso l’applicazione di specifici prodotti a pH neutro.
Nei sistemi WFI
All'interno dei sistemi WFI, specialmente nell’industria farmaceutica, il rouge è visibile come strati di rivestimento rossastro.
Nei circuiti del vapore
Nei circuiti del vapore la stratificazione di rouge è causato da un rivestimento di ossido di ferro piuttosto scuro che si concentra principalmente all'interno dei raccordi e in altre aree del circuito.
Nei circuiti d'acqua
Nei circuiti d'acqua, generalmente si sviluppa un rivestimento rosso o rosso-bruno che si fissa o si deposita nella parte interna delle tubature.
La formazione di rouging è causata da vari fattori come la scarsa percentuale d’ossigeno combinata al calore o alle elevate temperature.
Maggiore è la temperatura nel sistema e più gli ossidi di ferro si moltiplicano. Il film protettivo è in un equilibrio chimico dinamico che può essere alterato se temperature elevate inducono l'incremento della formazione d'ossidi di ferro sacrificando l'ossido di cromo.
Il rischio dello sviluppo del rouge aumenta nel caso di un'inadeguata passivazione, un'incorretta saldatura con materiale di bassa qualità, la presenza di ossidi o altri trattamenti eseguiti sulla superficie.
Per la cura del tuo acciaio, affidati a dei veri esperti. Con Delmet, la corrosione e le altre problematiche che interessano i trattamenti superficiali dell’acciaio inox hanno i giorni contati!
Desideri ricevere maggiori informazioni o parlare con un nostro responsabile? Compila il form di richiesta qui accanto e verrai ricontattato al più presto.