Trattamento decapaggio dell’acciaio: applicazioni e vantaggi

Trattamento decapaggio dell’acciaio: applicazioni e vantaggi

Perché l’acciaio inox necessita di trattamenti?

È molto diffusa l’idea che l’acciaio inox mantenga nel tempo le proprie qualità, senza richiedere alcun tipo di manutenzione. In realtà questo materiale necessita di specifici interventi per conservare l’inossidabilità. Saldature, agenti atmosferici, trattamenti termici e fenomeni di varia natura, infatti, interferiscono con la formazione dello strato di ossido di cromo, indispensabile per proteggere l’inox dagli attacchi esterni e impedirne l’ossidazione.

Decapaggio: la risposta per ripristinare l’acciaio inox

Il decapaggio è la soluzione più efficace per ripristinare la superficie in acciaio con un risultato ottimale. Grazie all’operazione di decapaggio si rimuovono ossidazioni e agenti contaminanti ottenendo anche una perfetta uniformità estetica. Dopo il trattamento, la superficie risulta perfettamente pulita e nuovamente dotata del suo strato protettivo.

Quale decapaggio?

Come si effettua l’operazione di decapaggio sull’acciaio inox? In base alle dimensioni e alle tipologie di superfici da trattare, vi sono diversi tipi di applicazione.

L'immersione

La tecnica più semplice tradizionale prevede l’immersione della superficie d’acciaio in una soluzione decapante acida. Questo tipo di trattamento è consigliato nel caso di tipologie di acciaio che non richiedano interventi delicati. Nel caso di materiali sensibili agli attacchi chimici, infatti, un’immersione prolungata rischia di rovinare la superficie.

La tecnica a spruzzo

Per trattare grandi superfici in tempi contenuti si può ricorrere all’aspersione con un gel liquido mediante delle pompe idonee. La tecnica a spruzzo è la soluzione giusta anche per trattamenti che devono essere eseguiti in loco, quando quindi non sia possibile spostare il materiale da trattare.

Paste e gel

Se l’area da decapare è molto ridotta e circoscritta, come per esempio in prossimità di una saldatura, è necessario effettuare un’operazione minuziosa. In questi casi l’applicazione di paste e gel decapanti mediante pennelli garantisce massima precisione.

Con impianti portatili

Per il decapaggio delle saldature si può scegliere anche la praticità di una macchina a dimensioni ridotte, che permette, in un’unica mossa, di effettuare l’operazione. Gli impianti portatili permettono di ottimizzare gli smaltimenti, con un conseguente risparmio di tempo e denaro.

Professionisti del decapaggio

Per effettuare un’operazione di decapaggio precisa e professionale è fondamentale una profonda conoscenza del materiale e una comprovata esperienza nel settore. Da oltre settant’anni, forniamo alla nostra clientela una gamma completa di servizi per il trattamento dell’acciaio inox. Forti di una preparazione altamente professionale offriamo la possibilità di scegliere un’ampia scelta di impianti e attrezzature per effettuare queste lavorazioni in modo automatico e manuale avvalendoci delle più avanzate tecnologie.

Per richiedere una consulenza e trovare la soluzione giusta per decapare le tue superfici in acciaio inox, contattaci