L'acciaio inossidabile riveste un ruolo importantissimo in moltissimi settori. Ciò a causa delle particolari proprietà che contraddistinguono questo materiale, tra cui un’ottima resistenza alla corrosione, che deriva da uno strato invisibile di ossido superficiale estremamente sottile. Nonostante questa sua caratteristica, l’acciaio inossidabile richiede alcuni trattamenti volti proprio a garantire l’inossidabilità. È qui che entra in gioco il decapaggio.

 

Che cos’è il decapaggio?

Il decapaggio è un trattamento chimico che consente di rimuovere strati superficiali di un materiale. L’obiettivo è quello di rimuovere ossidi e scorie che si trovano sul materiale - nel nostro caso l’acciaio o altro metallo - a causa di precedenti lavorazioni e prepararlo così ai trattamenti successivi.
 

Perché decapare l’acciaio inossidabile?

Contrariamente a quanto si pensi, l’acciaio inox ha bisogno di un aiuto esterno per mantenere la sua inossidabilità. Questo perché, nel corso delle lavorazioni a cui è sottoposto, l’acciaio inox perde le sue proprietà tecniche ed estetiche. La saldatura, le abrasioni meccaniche, le alterazioni termiche e il contatto con sostanze contaminanti sono solo alcuni esempi di lavorazioni che possono portare alla formazione di ossidi superficiali e di conseguenza impedire la formazione del naturale film protettivo. Tale film, detto “film passivo”, può formarsi solo su una superficie pulita e decontaminata. Per prevenire la corrosione è quindi necessario rimuovere l’inquinamento ferroso presente sulla superficie dell’acciaio e quindi decapare.

 

Quali sono i vantaggi del decapaggio dell’acciaio inossidabile?

Vediamo quindi quali sono i vantaggi di questo trattamento sull’acciaio inox:

  • La superficie del materiale è pulita e priva di inquinanti;

  • Il materiale è pronto per i trattamenti successivi, come la passivazione o l’elettrolucidatura;

  • Il pezzo trattato acquisisce nuovamente il suo colore originale;

  • Si previene l’innesco di un esteso fenomeno corrosivo.

 

Le soluzioni di Delmet per il decapaggio dell’acciaio inossidabile

Delmet dispone di un’ampia scelta di impianti, prodotti e attrezzature per il decapaggio dell’acciaio, sia automatico che manuale. Effettua servizio conto terzi presso i suoi stabilimenti produttivi inoltre progetta, produce e fornisce impianti personalizzati per i suoi clienti. Contattaci per ricevere un’assistenza personalizzata.

 

Previous PostGamma STRONG - SUPERPASSIVANTI
Next PostCome lucidare una saldatura in acciaio Inox?