Il decapante Ecoplus WELD è un liquido di nuova formulazione, esente da acido nitrico, studiato per il decapaggio dell’acciaio INOX in bagni ad immersione industriali.
La formulazione di ECOPLUS WELD bilanciata e potenziata, lo rende maggiormente adatto al decapaggio dei manufatti in acciai INOX saldati.
Rispetto al decapaggio eseguito con classici prodotti contenenti acido nitrico, l’utilizzo di ECOPLUS WELD consente di evitare i problemi di sviluppo di gas tossici contenenti ossidi di Azoto e di non avere nitrati nelle acque di risciacquo.
Si opera normalmente ad immersione in vasche di PP/PVC in impianti speciali dedicati ed è necessario prevedere l’impianto di aspirazione dei fumi. Contattare il servizio tecnico DELMET per la verifica dell’idoneità dell’impianto.
ECOPLUS WELD è formulato per essere utilizzato in rabbocco a bagni di decapaggio in opera.
Per la preparazione a nuovo dei bagni di decapaggio si consiglia l’utilizzo di ECOPLUS 2000 SPEEDY che normalmente va caricato in vasca diluito con acqua in ragione di un rapporto in volume di 1:1 (diluizione 50%).
Per i successivi rabbocchi e ripristini del volume del decapante, utilizzare ECOPLUS WELD diluito con acqua fra il 25 e il 50%:
Mantenere il volume della vasca di decapaggio rabboccando ECOPLUS WELD come descritto nel precedente paragrafo.
I trattamenti chimici in genere non sono efficaci se la superficie da trattare è sporca e unta; è bene trattare la superficie con un opportuno sgrassante prima di immergere i pezzi nel bagno di decapaggio. Un buon sgrassaggio dei manufatti è un requisito indispensabile per ottenere un buon risultato ed evitare inquinamenti del bagno di decapaggio.
Durante l’operatività del bagno di decapaggio occorre monitorare il potenziale redox che tenderà a scendere nel tempo. Il potenziale andrà corretto tramite aggiunte di CORRETTORE OX che consigliamo di fare con una pompa dosatrice. Normalmente il potenziale redox varia nell’intervallo 300 – 400 mV.
Durante il decapaggio il pezzo deve essere completamente immerso e si consiglia di muoverlo alcune volte durante il trattamento oppure, ancora meglio, di mantenere in movimento la soluzione tramite una pompa antiacido.
Trascorso il tempo di decapaggio i pezzi vanno sciacquati e lavati con idropulitrice ad alta pressione in modo da rimuovere il polverino ancora adeso alle zone saldate. Un lavaggio finale con acqua demineralizzata consente di ottenere un risultato ottimale.
Il tempo di trattamento varia in funzione della temperatura a cui si opera, dal tipo di saldatura, dallo spessore dell’acciaio, dalla concentrazione dei componenti del bagno, ecc. Per un trattamento standard a 30°C i tempi sono all’incirca: 2-3 h di AISI 304, 3-4 h AISI 316, Duplex 6-8 h, Super duplex 12 h (tutta la notte).
La temperatura del bagno di decapaggio è molto importante e si consiglia di operare a 25-30°C. A temperature inferiori e a temperatura ambiente i tempi di immersione saranno più lunghi.
Si consiglia di effettuare dei test su dei campioni al fine di determinare il tempo di decapaggio necessario.
DELMET offre un servizio di assistenza per i controlli periodici dei parametri del bagno di decapaggio e consigliare eventuali correzioni.
ECOPLUS WELD è un prodotto fortemente acido e corrosivo. Indossare opportuni dispositivi di protezione individuale dopo aver consultato il Responsabile per la Sicurezza, avvalersi delle indicazioni riportate sulla scheda di sicurezza del prodotto.
ACQUE DI RISCIACQUO
Le acque di risciacquo utilizzate per sciacquare e pulire i pezzi dopo il decapaggio non possono essere scaricate direttamente nella rete fognaria.
Ricordiamo che le acque industriali possono essere scaricate solo dopo autorizzazione delle autorità competenti e DELMET è in grado di fornirvi consulenza e apparecchiature manuali o automatiche per questo tipo di trattamento.
FORMATI DISPONIBILI
PC01801 – ECOPLUS WELD conf. 1000kg
PC01800 – ECOPLUS WELD conf. 50kgPropone lavorazioni conto terzi, progettazione e realizzazione impianti su misura, formulazione e vendita di prodotti chimici e macchine per la depurazione delle acque di processo ed il trattamento aria.
Se necessiti di maggiori informazioni o vuoi parlare con un nostro responsabile, compila la richiesta qui a fianco, a breve verrai ricontattato.