CARATTERISTICHE
Gelinox Spray è un decapante in gel per acciai inossidabili, pronto all'uso, studiato per eliminare gli ossidi (ed altri contaminazioni causate dalle precedenti lavorazioni meccaniche) dalle saldature e dalle grandi superfici.
Gelinox Spray è stato studiato per l’applicazione a spruzzo su ampie superfici e non cola anche se applicato su superfici verticali
Il risultato estetico finale è analogo a quello ottenuto mediante il decapaggio ad immersione.
Per ottenere un buon risultato è fondamentale un buon lavaggio che consente la completa rimozione dei contaminanti (ossidi) disciolti sulla superficie.
Il consumo di gel è compreso tra 200-300 gr/mq mediante impiego di pompa pneumatica.
MODALITÀ D’USO
Il GELINOX SPRAY è un prodotto tissotropico; si consiglia di mescolarlo/agitarlo prima di usarlo soprattutto dopo lunghi periodi di stoccaggio. Chiudere bene il secchio dopo l'uso.
Al fine di ridurre l’emissione di NOx che creano forti esalazioni, si consiglia di sgrassare la superficie con FS 10 liquido e risciacquare con acqua. Ricordiamo inoltre che i trattamenti chimici in genere non sono efficaci se prima non vengono rimossi oli e grassi; è bene pretrattare la superficie con uno sgrassante liquido, un buon sgrassaggio dei manufatti è un requisito indispensabile per ottenere un buon risultato.
Dovendo lavorare all'interno di ambienti chiusi assicurare una buona aerazione Consigliamo l’applicazione del GELINOX SPRAY in modo uniforme, meglio se con pompe manuali o pneumatiche idonee per lo spruzzaggio del prodotto (PC00353).
Verificare che tutte le parti non in acciaio inossidabile siano state adeguatamente protette.
Si sconsiglia l’applicazione su lamiere calde (> 45°C) e su superfici esposte all’azione diretta del sole. Tempi di trattamento sulle superfici che presentano:
- saldature TIG da 10 a 30 min.
- saldature a elettrodo da 30 a 60 min (20°C).
Il prodotto può essere lasciato a temperatura ambiente (20°C) fino ad un massimo di ca. 12 ore
Si consiglia di effettuare dei test su dei campioni al fine di determinare il tempo esatto. Effettuato il decapaggio dei pezzi, eseguire ancora un buon lavaggio ad alta pressione. Un lavaggio finale con acqua demi consente di ottenere un risultato ottimale Per evitare aloni e macchie si può anche utilizzare dopo il decapaggio un detergente per acciaio inossidabile chiamato ECOCLEAN 2000.
PRECAUZIONI DI UTILIZZO
Utilizzare gli adeguati DPI e seguire le indicazioni sulla scheda di sicurezza
ACQUE DI SCARICO
Le acque di lavaggio sono acide, pertanto non possono essere scaricate direttamente. ma necessitano di una neutralizzazione e di decantazione.
Ricordiamo che le acque industriali possono essere scaricate solo dopo autorizzazione delle autorità competenti e Delmet è in grado di fornirvi apparecchiature manuali o automatiche per questo tipo di trattamento.
FORMATI DISPONIBILI
Gelinox spray è disponibile nei seguenti formati:
Decapante GELINOX SPRAY conf. da 30 kg. (PC00008)
Decapante GELINOX SPRAY conf. da 1.200 kg (PC00046)
Propone lavorazioni conto terzi, progettazione e realizzazione impianti su misura, formulazione e vendita di prodotti chimici e macchine per la depurazione delle acque di processo ed il trattamento aria.
Se necessiti di maggiori informazioni o vuoi parlare con un nostro responsabile, compila la richiesta qui a fianco, a breve verrai ricontattato.