Ecoplus 2000 Speedy - Decapanti per acciaio inox

Prodotto chimico per decapaggio

ISTRUZIONI D'USO

Ecoplus 2000 Speedy: Liquido decapante rapido per acciai austenitici

Il decapante Ecoplus 2000 Speedy è un liquido di nuova formulazione, studiato per il decapaggio dell’acciaio inox austenitico. La sua composizione innovativa, priva di acido nitrico, permette di evitare lo sviluppo di gas tossici contenenti azoto e di non avere nitrati nelle acque di risciacquo.

La sua formulazione rende questo prodotto perfetto per il decapaggio dei manufatti in acciaio inox sia ricotti che saldati, tramite immersione o a spruzzo.

MODALITÀ D'USO A SPRUZZO

  • APPLICAZIONE: Ecoplus 2000 Speedy è stato progettato per essere utilizzato senza diluizione nelle cabine a spruzzo Delmet tipo Poseidon. In questi impianti viene impiegato tale e quale anche per il rabbocco, garantendo il corretto apporto di acidità e acceleranti così da mantenere l’efficacia del trattamento anche nel tempo.

  • DURATA DEL TRATTAMENTO: Le tempistiche d’azione possono variare in base allo spessore dell’acciaio o ai componenti del bagno. In caso di applicazione a spruzzo tramite le cabine Poseidon, sarà possibile eseguire il trattamento in pochi minuti.

  • RISCIACQUO:Dopo il trattamento, è fondamentale eseguire un buon lavaggio con acqua ad alta pressione.

MODALITÀ D'USO A IMMERSIONE

  • PREPARAZIONE PER IL BAGNO DI DECAPAGGIO: Il prodotto va utilizzato in vasche di PP/PVC in impianti dedicati e necessita della presenza di un impianto di aspirazione dei fumi. Per verificare l’idoneità dell'impianto contattare il nostro servizio tecnico.

  • TRATTAMENTO: Durante il decapaggio il manufatto deve essere completamente immerso nella soluzione. Si consiglia di muovere il pezzo o di mantenere in movimento la soluzione tramite una pompa antiacido.

  • RABBOCCO DEL BAGNO: Per rabbocchi e ripristini del volume decapante si consiglia di diluire il prodotto con acqua fra il 25 e il 50%. Le modalità di rabbocco dipendono dalle modalità operative:

    • per decapaggi leggeri e bagni con basso carico di lavoro, rabbocco al 25% di concentrazione

    • per decapare saldature eseguite su leghe DUPLEX o pezzi con elevato quantitativo di scorie superficiali e bagni con elevato carico di lavoro rabbocco al 50% di concentrazione

    Delmet offre un servizio di assistenza ed analisi per definire i quantitativi di rabbocco e monitorare il decapaggio.

    Per il mantenimento del bagno a immersione è possibile utilizzare Ecoplus Weld o Ecoplus Black, progettati specificamente per il rabbocco dei bagni. Il nostro servizio tecnico è a disposizione per maggiori informazioni.

  • DURATA DEL TRATTAMENTO: Le tempistiche d’azione possono variare in base alla temperatura di esecuzione, allo spessore dell'acciaio e alla concentrazione dei componenti del bagno. Un trattamento standard a 30°C a immersione può richiedere:

    • tra le 2 e le 3 ore per l’AISI 304

    • tra le 3 e le 4 ore per l’AISI 316

    • tra le 6 e le 8 ore per il Duplex

    • 12 ore per il Super duplex

    Tempi nettamente inferiori si possono ottenere grazie all’applicazione a spruzzo tramite le cabine Poseidon.

  • RISCIACQUO: Dopo il trattamento, è fondamentale eseguire un buon lavaggio con idropulitrice e acqua ad alta pressione per rimuovere il polverino sulla superficie. Risciacquare con acqua demineralizzata per ottenere un risultato ottimale.

    Il mantenimento del volume delle vasche o dei serbatoi è fondamentale sia per gli impianti a immersione che a spruzzo.

MODALITÀ D'USO - OPERATIVITÀ E MANTENIMENTO DEL DECAPANTE

Per una corretta esecuzione dei trattamenti è necessario che le superfici siano trattate con uno sgrassante, in modo da non essere sporche e da poter garantire la massima efficacia dell’operazione.

Durante il trattamento è importante monitorare il potenziale redox e correggerlo con aggiunte di Correttore ox tramite una pompa dosatrice.

PRECAUZIONI D’UTILIZZO

ECOPLUS 2000 SPEEDY è un prodotto acido e corrosivo. Prima di procedere all’utilizzo è necessario leggere le informazioni riportate sulla scheda di sicurezza, consultare il responsabile per la sicurezza e indossare gli opportuni dispositivi di protezione individuale.

ACQUE DI SCARICO

Le acque di risciacquo non possono essere scaricate direttamente nella rete fognaria.

Lo smaltimento può avvenire solo previa autorizzazione delle autorità competenti. In Delmet possiamo fornire apparecchiature manuali o automatiche per scaricare nel rispetto delle norme vigenti.

FORMATI DISPONIBILI

Ecoplus 2000 Speedy è disponibile in 3 formati:

  • ECOPLUS 2000 SPEEDY conf. da 1000 Kg (PC0112)

  • ECOPLUS 2000 SPEEDY conf. da 1200 Kg (PC0113)

  • ECOPLUS 2000 SPEEDY conf. da 2000 Kg (PC1840)

Non è quello che stai cercando? Scopri tutta la linea di prodotti decapanti targata Delmet!

Impianti, servizi conto terzi e prodotti chimici per la cura dell'acciaio

Risultati eccellenti e supporto professionale!

Per la cura del tuo acciaio, affidati a dei veri esperti. Con Delmet, la corrosione e le altre problematiche che interessano i trattamenti superficiali dell’acciaio inox hanno i giorni contati!

Desideri ricevere maggiori informazioni o parlare con un nostro responsabile? Compila il form di richiesta qui accanto e verrai ricontattato al più presto.

CONTATTACI

Ti serve qualche informazione? Compila il modulo e ti risponderemo il prima possibile.
   Ho letto e accetto la normativa sulla privacy » Regole sulla privacy *